Scopri tutti i nostri corsi di Parkour a Bologna per bambini, ragazzi e adulti; tutti i corsi sono tenuti da Luca Monti e Andrea Marzetti, istruttori di Parkour altamente qualificati.
Cos’è
Il parkour, è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni 90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.
I primi termini utilizzati per descrivere questa forma di allenamento furono «arte dello spostamento» (art du déplacement) e «percorso» (parcours).
Il termine parkour, coniato da David Belle deriva invece da parcours du combattant (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell’addestramento militare proposto da Georges Hébert. Alla parola parcours, Belle sostituì la «c» con la «k», per suggerire aggressività, ed eliminò la «s» muta perché contrastava con l’idea di efficienza del parkour.
I praticanti del parkour sono chiamati tracciatori (traceurs), o tracciatrici (traceuses) al femminile.
A cosa serve
Lo scopo del parkour è spostarsi nel modo più efficiente possibile, da un punto A di partenza a un punto B di arrivo, sfruttando i propri mezzi fisici e l’ambiente circostante. Per efficiente si intende il più semplice, veloce e sicuro possibile, differentemente dal Free running, sport simile che mette in risalto la spettacolarità.
Per distinguere che cos’è il parkour da che cosa non è, basta pensare a come sarebbe utile muoversi in una determinata situazione d’emergenza o fuga. Il parkour è utile in situazioni di emergenza, ma può esserlo anche in qualsiasi momento della giornata, riducendo, ovviamente dopo aver consolidato la propria tecnica, i tempi di spostamento da un luogo all’altro, oltrepassando con semplicità le diverse barriere architettoniche lungo il cammino.
Sono previste lezioni di prova o promozioni?
Assolutamente si! E’ possibile fare lezioni di prova gratuite dei nostri corsi di Parkour a Bologna e poi scegliere se proseguire l’attività. Per le modalità, non esitare a contattarci. Sono altresì previste promozioni e scontistiche, scopri i dettagli.
Essere forti per essere utili
Siamo a tua completa disposizione e felici di rispondere ad ogni tua domanda